I Seminari e Workshop dell’ITIS “S.Cannizzaro”

I Seminari e i Workshop sono costituiti da corsi o laboratori della durata di una o più giornate, pensati per coloro che, in breve tempo, richiedono di acquisire competenze su argomenti specifici e settoriali. Essi costituiscono un’opportunità di formazione intensiva per i docenti che hanno necessità di misurarsi su aspetti segmentali dell’aggiornamento professionale. Caratterizzati da brevi esposizioni teoriche, numerosi esempi pratici e attività laboratoriali. Per permettere ai docenti di partecipare ai seminari, venendo incontro alle loro esigenze, i workshop/seminari saranno ripetuti due volte in giornate diverse, il corsista sarà dunque libero di decidere a quale incontro partecipare. Il corso sarà completato dalle attività online sulla piattaforma www.cannizzaroct.org/elearning.
Attraverso una adeguata attività di formazione, ci si propone, di facilitare l’utilizzo di strumenti digitali in classe (Lavagna Interattiva Multimediale, Internet, Social Software, Social Network, computer, etc..) e di accompagnare gli insegnanti passo a passo nella costruzione di una didattica multimodale, che si innesti sulle conoscenze e le esperienze da loro già possedute. Si vuole fare tesoro della facilità con cui le nuove generazioni (nativi digitali) si muovono nei confronti delle TIC, per trasformarla in risorsa per tutta la classe.
Obiettivi specifici:
  • Formare i referenti della formazione all’uso efficace di nuove tecnologie.
  • Perseguire obiettivi di progresso ed innovazione nella formazione associati all’attenzione per le tecnologie informatiche.
  • Valorizzare la dotazione tecnologica della scuola.
  • Migliorare l’azione formativa tradizionale.
  • Facilitare la formazione
  • Trasformare gli spazi di formazione in ambienti interattivi e dinamici.