PIATTAFORMA ALLEGRA - Formazione a distanza dell'ITIS 'S.Cannizzaro'

You are not logged in. (Login)

News del sito

Picture of Andrea Cosentino
GNU/LINUX DAY 2018
by Andrea Cosentino - Tuesday, 23 October 2018, 10:56 AM
 
GNU/LINUX DAY 2018

Picture of Maria Cristina Floreno
Linux Day all'Itis Cannizzaro
by Maria Cristina Floreno - Tuesday, 24 October 2017, 07:17 PM
 
In occasione del LINUX DAY 2017, la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione, che prevede decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale,

giorno 28 ottobre 2017, l’ITI “S. Cannizzaro ospiterà l’evento
catanese per gli Istituti Tecnici del territorio, organizzato dall’associazione Sputnix Catania

L'organizzazione prevede una serie di eventi che saranno:
Aula magna: susseguirsi di interventi della durata di circa 30
minuti ognuno;
Atrio: esposizione di stand di progetti, applicazioni, dispositivi realizzati all'interno delle scuole partecipanti;
Aula videoconferenze: formazione con un corso per animatori e componenti dei team digitali.
L’evento avrà inizio alle 9:00. Gli interventi in Aula Magna termineranno alle 13:30 circa. Nel pomeriggio, presso l’aula videoconferenze si terranno dei gruppi di lavoro che termineranno alle 18:00 circa.
A tutti i partecipanti interessati verrà rilasciato un attestato di partecipazione via mail previa registrazione a questo sito e nella sezione opportuna. La registrazione potrà essere effettuata fino
alle ore 10:00 del 28 ottobre.
Gli studenti che hanno dato adesione alla prof.ssa Floreno si recheranno presso l’Aula Magna alle 9:00 (meglio se 10 minuti prima) ove rimarranno per tutta la mattina. Gli stessi sono invitati a registrarsi nel sito libresoft.it.
Picture of Laura Olga Murolo
Apple investe in Italia: a Napoli apre il Centro europeo per le app
by Laura Olga Murolo - Monday, 25 January 2016, 09:28 AM
 
Quando era venuto in Italia a ottobre, il numero 1 di Apple Tim Cook (qui la sua intervista al Corriere) aveva lodato l’Italia, «un Paese che ha dimostrato come l’eccellenza significhi fare meglio e non necessariamente produrre di più». Forse anche per questo Apple ha annunciato il primo investimento nel nostro Paese che esula dalla propria filiale milanese e dalle rete commerciale: l’azienda di Cupertino farà nascere il Centro di Sviluppo App iOS d’Europa.
Che cosa farà questo centro? Sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando i futuri sviluppatori a far parte della comunità di sviluppatori Apple. Sarà situato in un istituto partner a Napoli: la scelta della città sembra tutt’altro che casuale, vista l’attenzione con cui Apple pondera ogni decisione. La mossa arriva dopo quella su un altro tema caldo, quello fiscale, con la chiusura di un accordo con l’Agenzia delle entrate da 318 milioni di euro.

Seconda al mondo
La struttura di Napoli sarà la prima di questo tipo in Europa, la seconda al mondo: ne risulta un’altra già aperta in Brasile, anche se non è nota la località. Una terza è già prevista in Indonesia, ma il programma, dice Apple, «sarà poi esteso ad altri Paesi in tutto il mondo». Nel comunicato, la Mela afferma inoltre che la struttura lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori, con l’obiettivo di completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti.

Tim Cook: «Sviluppatori più creativi del mondo»
«L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo»

Course categories


ITIS 'Cannizzaro' http://www.cannizzaroct.it/images/articles/CettinaAllegra.jpg
PIATTAFORMA ALLEGRA
'eLearning for you'

è la piattaforma di eLearning dell'ITIS "S.Cannizzaro" Catania .
Qui potete cimentarvi da protagonisti con l'e-learning.
Moodle è un software Open Source potente e facilmente usabile a crescenti livelli di complessità.
Potete utilizzarlo come semplice deposito per i materiali didattici da rendere disponibili per gli studenti, ma potete anche realizzare interi corsi completi e ben articolati, con esercizi di autovalutazione ed esami.
Il sito è aperto a tutti i docenti dell'ITIS "S.Cannizzaro" che vogliono sperimentare questo software per costruire un proprio corso.
Per avere accesso alla creazione dei corsi occorre, dopo essersi registrati, contattare la Prof.ssa Murolo all'indirizzo email laura.murolo@libero.it per chiedere di essere attivato come docente.
Skip Calendar

Calendar

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31     
Skip Online Users

Online Users

(last 5 minutes)
None