X

Settembre 2009

Creare network sociali con Elgg

September 11, 2009 di prof.ssa C. Allegra   Commenti (0)

, , , ,

Logo Elgg

Questo sito è stato creato con Elgg. Elgg è un CMS per la costruzione di social network: in un’unica applicazione questo CMS orientato alla condivisione dei contenuti mette a disposizione tutti gli strumenti per gestire un network i cui utenti avranno a disposizione la possibilità di creare il proprio blog, condividere file, amministrare aree personali e aggregare feed.

Elgg è una piattaforma open source rilasciata sotto licenza GPL2 che può essere scaricata gratuitamente, utilizzata liberamente e modificata sulla base delle diverse esigenze e dei progetti che si desiderano sviluppare. Scritta in PHP e basata su MySQL per l’archiviazione dei dati, funziona egregiamente sia nel classico ambiente LAMP che sotto Windows.

Questo content manager mette a disposizione di ogni utente appartenente al network la possibilità di creare un proprio blog personale, uno spazio in cui conservare documenti e file multimediali, il supporto per il podcasting e un reader per i feed RSS.

I contenuti relativi a ciascun utente avranno il supporto per il tagging basato su parole chiave, in questo modo sarà possibile mettere in relazione utilizzatori che trattano argomenti comuni.

Al di là dell’amministratore, Elgg segue un approccio “democratico” per cui tutti gli appartenenti al network si trovano sullo stesso livello; l’assenza di una gerarchia interna non esclude però la possibilità di porre dei limiti all’accesso delle risorse, per cui ogni utente potrà decidere se rendere pubblico o meno il proprio materiale.

Per le sue particolari caratteristiche, Elgg è un CMS adatto per l’utilizzo in ambienti collaborativi; potrà quindi essere impiegato allo scopo di creare una piattaforma per l’e-learning o come interfaccia per intranet in ambiente scolastico e universitario.

A questo riguardo sono disponibili in Rete alcuni esempi tra cui quello di EduSpaces, un social network dedicato all’educazione tecnologica che conta al momento oltre 17 mila membri.


Se volete provare una demo della versione più recente di Elgg, andate al link

http://demo.elgg.com