X

Aprile 2010

Selezioni territoriali Olimpiadi di Informatica

April 9, 2010 di prof.ssa C. Allegra   Commenti (0)

tecnologie, didattica

logo olimpiadi informatica 

Giorno 14 Aprile alle ore 13:30, presso i laboratori del Dipartimento di Informatica del nostro istituto, si terranno le selezioni territoriali per le Olimpiadi di Informatica. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 12,30 presso l’aula videoconferenza sita al secondo piano dell’Istituto per la registrazione (è necessario un documento di riconoscimento), la lettura del regolamento e i chiarimenti sulle modalità di svolgimento della prova.

 La selezione si svolgerà nello stesso giorno nelle sedi distribuite sul territorio nazionale. I problemi sottoposti ai partecipanti richiederanno la progettazione di algoritmi e la realizzazione di programmi con livelli di difficoltà inferiori a quelli della selezione nazionale. Al termine della gara, mediante un sistema di correzione automatica, verrà attribuito a ciascun partecipante un punteggio determinato secondo criteri che saranno definiti ogni anno dal Comitato Olimpico. Saranno quindi costruite una classifica territoriale ed una classifica generale. A parità di punteggio in ogni classifica saranno favoriti gli studenti appartenenti ad una classe inferiore e, in caso di ulteriore parità, i più giovani. Alla selezione nazionale, che, come è noto svolge anche il ruolo di Olimpiade Italiana, verranno ammessi:

  • i partecipanti agli stage di formazione della edizione precedente che ancora frequentano la Scuola e avranno meno di 20 anni alla data di svolgimento delle Olimpiadi internazionali dell’anno successivo
  • il primo di ogni classifica territoriale purché con punteggio maggiore del valore medio nazionale
  • i primi della classifica generale, esclusi i primi delle classifiche territoriali, fino ad un massimo di 80 partecipanti complesivi.

Il Regolamento della selezione territoriale è disponibile al seguente link: Regolamento Selezione Territoriale.

Raccomandiamo a tutti i partecipanti di collegarsi col sito delle Olimpiadi per tutte le altre informazioni.

La referente territoriale per SIC3 prof.ssa Cettina Allegra cettina.allegra@tin.it 

 

Il dipartimento di informatica partecipa a DIDAMATICA 2010

April 9, 2010 di prof.ssa C. Allegra   Commenti (0)

, , , , , ,

web tv, web 2.0, tecnologie, didattica

didamatica2010 

DIDAMATICA (Informatica per la Didattica) è il Convegno promosso annualmente da AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. DIDAMATICA 2010, organizzata in collaborazione con le tre Università di Roma, coordinate dal Dipartimento di Informatica di Sapienza, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.

Anche il Dipartimento di Informatica interverrà a Didamatica ‘raccontando’ le sue esperienze nel campo della formazione e della didattica innovativa.

Due saranno gli interventi curati dal dipartimento di Informatica del 'Cannizzaro':

  • "WebTV a scuola: i ragazzi diventano protagonisti" (autori: Cettina Allegra, Alberto Valastro, Maria Cristina Floreno)

Nell'intervento gli autori, presenteranno il resoconto dell'attività di progettazione e conduzione della WebTV della nostra scuola. Tratteranno dell'esperienza didattica che consente di usare la WebTV
per  la comunicazione e l'insegnamento. Gli autori del palinsesto sono gli studenti e i loro docenti

  • "Usare un Social Learning Enviroment a scuola: un approccio integrato per l’apprendimento. Esame di un caso" (autrice: Cettina Allegra)

Nell'intervento l'autrice, presenterà un Social Learning Environment, basato sulla piattaforma ELGG, denominato SchoolBook che integra in sè molte delle funzionalità che sono presenti in rete. Esso è stato sviluppato ed è ora utilizzato a supporto dei processi di apprendimento, per creare coesione,
discussione e per organizzare la comunità scolastica. Nel contributo se ne descrivono caratteristiche principali e funzionalità.

Appuntamento dunque qui:
Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Informatica

aprile 21, 2010 – aprile 23, 2010

La partecipazione è aperta a tutti: per registrarsi, per aggiornamenti e ulteriori dettagli sul programma consultare il link http://didamatica2010.di.uniroma1.it/