X

allegra's Blog degli amici

Evento Microsoft

April 16, 2010 di Prof. Cosentino   Commenti (0)

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } H1 { margin-bottom: 0.21cm } H1.western { font-family: "Times New Roman", serif } H1.cjk { font-family: "Arial Unicode MS" } H1.ctl { font-family: "Tahoma" } -->

Scuola, a Catania arrivano gruppi virtuali per gli studenti e lezioni multimediali

image

Pubblicato: Apr 13, 2010

image

 

Milano – La nuova scuola? Lezione in aula di mattina, classi online di pomeriggio dove i compagni di classe possono scambiarsi appunti, fare lavori di gruppo, rivedere le materie insieme; lezioni multimediali per creare una vera e propria raccolta di contenuti e informazioni da utilizzare nello studio quotidiano… quello che fino a qualche anno fa sembrava solo un’utopia, sta diventando sempre più concreto e reale: oggi tutti gli strumenti sono disponibili, basta solo saperli utilizzare. E con l’obiettivo di dare a docenti e studenti tutte le conoscenze per rendere questo possibile, è nato il progetto Students’ tour, realizzato dall’ISIS “Enrico Fermi” di Bibbiena (AR), in collaborazione con la community EDUDOTNET.IT e Microsoft Italia. L’iniziativa ha coinvolto nella prima fase pilota proprio uno degli istituti del catanese, Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro”, guidato dal Prof. Salvatore Indelicato che assieme al Prof. Andrea Cosentino, ha risposto con entusiasmo alla “chiamata all’innovazione”.

Il 17 marzo circa 400 studenti dell’Istituto hanno potuto scoprire le potenzialità della tecnologia applicate alla didattica grazie a una serie di spiegazioni e approfondimenti, focalizzati sulle tecnologie Windows, sullo sviluppo di software mediante il linguaggio C# ed .NET Framework: tra i momenti più coinvolgenti, Carlo Rinaldi, Consumer Marketing Manager di Microsoft Italia, ha tenuto una lezione tramite video-chat da Milano sull’istant messaging; inoltre, sono stati mostrati tre video – dei veri e propri tutorial creati per la community online di docenti Apprendere in Rete - realizzati dagli esperti di arte contemporanea e di media digitali Gualtiero e Roberto Carraro su Power Point e le lezioni multimediali, Messenger Gruppi per la scuola ed Emoticon Art, un’iniziativa creata proprio dai fratelli Carraio e Microsoft Italia che si pone l’obiettivo di studiare il vitale fenomeno della scrittura multimediale giovanile, con la consapevolezza che le forme di comunicazione oggi praticate dai ragazzi di tutto il mondo sono alla radice del linguaggio della società dell’informazione di domani.

All’istituto verrà fornito anche l’ accesso alla piattaforma DreamSpark, che consentirà a tutti gli studenti di scaricare i software Microsoft gratuitamente e mettere in pratica tutto quello che hanno appreso in questa intensa giornata all’insegna dell’innovazione. A marzo solo due scuole in tutta Italia hanno colto l’occasione di partecipare a Students’ tour: l’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” e l’I.T.I.S. “B. Pascal” di Cesena. Ma, visto il successo e l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno risposto a questa prima fase pilota, l’iniziativa verrà replicata anche in altre scuole.

La WebTv è tornata!

December 26, 2009 di Prof. A.Valastro   Commenti (2)

svago, didattica, tecnologie, web tv

Grazie all'entusiasmo di una nuova redazione costituita da:

Ettore S. (5Cinfo)
Alessia G. (4Cinfo)
Denny C. (5Dinfo)
Salvo C. (4Ainfo)
Francesco P. (5Cinfo)
Giancarlo A. (4Binfo)

La WebTv riprende a trasmettere la programmazione settimanale.
Durante le vacanze, verrà mandato in onda uno speciale dedicato al Natale:


Buon Natale Cannizzaro
Ed ecco che con un caloroso augurio di un felice natale ed uno splendido e prosperoso anno nuovo da parte di tutti i membri dell I.T.I.S Canniizaro, la web Tv con la sua nuova redazione riapre i battenti con una voglia tutta nuova di trascorrere con voi un Nuovo Anno!!! Buone Feste Cannizzaro!

Apple Magic Mouse
Non è ancora troppo tardi per chiedere a Babbo Natale un bel regalo per le prossime feste, specialmente se Apple ci aiuta nella scelta presentandoci questo fantastico ed innovativo mouse dalle innumerevoli nuove funzioni supertecnologiche! E allora che aspettate!? L'indirizzo è sempre: Via Del Polo Nord 1.

Merry Dinosaur Xmas
Ed ecco come i ragazzi della scuola in un modo decisamente originale porgono gli auguri di buone feste.
Con un video realizzato da Ettore Seminara 5°C Inf. ecco a voi: Merry Dinosaur Xmas!

Festa di Natale Cannizzaro 2009
Ed ora in attesa del servizio sull'assemblea d istituto natalizia ecco a voi alcune immagini per augurarvi un felice periodo di vacanza!!

Xmas around the world
Per ricordarvi che il Natale è una festa speciale che unisce tutto il mondo in uno spirito di amore adornato da luci e colori vi presentiamo un video con le immagini provenienti da tutto il mondo...

Babbo Natale in viaggio
Google non smette mai di sorprenderci, soprattutto nel periodo natalizio! Google Earth ci permette di seguire gli spostamenti di Babbo Natale, così che i bambini di tutto il mondo possano sapere dove si trova.

AUGURI DA TUTTO IL CANNIZZARO
E per finire un video realizzato dalla nostra Alessia, che ha raccolto gli auguri di alunni ed insegnanti!
Lo staff coglie quest'occasione per augurarvi ancora buone feste e per darvi appuntamento alla prossima programmazione ;)

STAY TUNED LA WEBTV E' TORNATA!

 

La nuova redazione della WebTv

December 4, 2009 di Prof. A.Valastro   Commenti (0)

svago, tecnologie, web tv

La nostra WebTv ha una nuova redazione costituita dagli alunni che si sono dimostrati particolarmente sensibili dopo l'annuncio della chiusura:

Ettore S. (5Cinfo)
Alessia G. (4Cinfo)
Denny C. (5Dinfo)
Salvo C. (4Ainfo)
Francesco P. (5Cinfo)

I suddetti alunni sono invitati ad iscriversi al gruppo webtv che sarà da adesso il mezzo ufficiale per lo scambio di idee, filmati, proposte, suggerimenti, ecc.

Ovviamente l'iscrizione è aperta a tutti anche a chi non facendo parte della redazione vuole collaborarvi o anche soltanto curiosare ed esprimere le proprie idee.

Ricordo comunque che la webtv è al momento chiusa e che le programmazioni settimanali riprenderanno se e quando la nuova redazione si sentirà pronta a ripartire.

Prof. Valastro

 

 

 

 

La WebTv chiude

November 27, 2009 di Prof. A.Valastro   Commenti (4)

web tv

29 minuti fa

Vista la mancanza di segnalazioni video da parte degli alunni e dei colleghi (a parte qualche eccezione), la Nostra WebTv chiude le trasmissioni settimanali.
Resterà attiva la sezione on-demand che contiene l'archivio dei filmati che sono andati in onda.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e si sono impegnati nella realizzazione dei servizi.
Le programmazioni settimanali riprenderanno se e quando riceveremo un consistente numero di segnalazioni.

Grazie.