X

Midomi.com indovina cosa stai cantando

November 23, 2010 di prof.ssa C. Allegra   Commenti (4)

, , , , , ,

web 2.0, tecnologie

Sul sito è possibile trovare (canticchiando o fischiettando) canzoni di cui si ricorda solo il motivo

Quante volte vi sarà capitato di ascoltare una canzone, di fischiettarne in continuazione il motivo ma di non conoscerne il titolo? E di conseguenza tormentarsi perché né titolo né autore risalgono alla memoria? Ma tranquilli: ora è arrivato Midomi.

imageCos'è? E' il più innovativo motore di ricerca per la musica. Un'applicazione web che ha come obiettivo quello di riconoscere la canzone che state canticchiando o fischiettando basandosi su un database creato dalla community che utilizza la stessa applicazione. Midomi confronta l'audio registrato, tramite il vostro microfono, con il database di registrazioni degli utenti che hanno già cantato ed identificato la stessa canzone. Nel database non sono disponibili le canzoni originali ma le versioni prodotte dagli stessi utenti. La tecnologia utilizzata si chiama MARS (Multimodal Adaptive Recognition System), e nei prossimi tempi sarà sempre di più utilizzata da applicazioni e sistemi operativi. Tale sistema è capace di analizzare la struttura melodica e ritmica di un qualsiasi frammento audio inviato tramite un'apposita interfaccia online . Il frammento cantato dall'utente viene quindi comparato con i file audio contenuti nell'archivio di Midomi. Il servizio, rapido e semplice da usare, è quindi in grado di restituire informazioni precise per l'identificazione di una qualsiasi canzone "improvvisata" di fronte al monitor: titolo, autore, genere. Melodis, l'azienda della Silicon Valley che ha lanciato, è sicura che il suo motore di ricerca è in grado di identificare una canzone in meno di 10 secondi. L'azienda californiana, una delle più avanzate nelle tecnologie di ricerca e nel riconoscimento sonoro, possiede le licenze di 2 milioni di tracce digitali che possono imageessere acquistate (al "solito" prezzo di novantanove centesimi di dollaro), oltre a permettere agli utenti di registrare i loro brani e condividerli con gli altri.

L'obiettivo di Midomi è quello di creare il più grande database di musica indicizzata. Per farlo, ha bisogno dei contributi degli utenti: più voci cantano, più il sistema funziona bene. Il tutto senza dover installare programmi (la registrazione dal proprio microfono avviene direttamente via web). Midomi non è solo un motore di ricerca, ma anche un "social network": si possono ascoltare le performance canore degli utenti, votarle ed entrare in contatto con loro. Ognuno ha un profilo personale con tanto di foto, fan personali, e "artisti" preferiti. L'archivio utilizzato per l'identificazione delle canzoni viene ampliato, di volta in volta, con ciascuna ricerca effettuata dagli utenti.
I creatori di Midomi, nato negli Stati Uniti, sono sicuri che la precisione e l'affidabilità del sistema di ricerca sarà perciò proporzionale al contributo degli utenti.
Ogni utilizzatore dispone infatti di una pagina personale da utilizzare per "inviare" le proprie versioni, fischiettate o mormorate, di canzoni più o meno famose. Ogni esibizione canora viene quindi descritta con l'inserimento di informazioni testuali per contribuire alla costruzione dell'archivio. Riepilogando: motore di ricerca vocale, community, vetrina per giovani talenti, jukebox di canzoni originali (30 secondi di anteprima) e di corrispettive versioni a cappella, music store, classifiche delle esibizioni migliori. Tutto questo è Midomi. Vi consiglio caldamente di darci un'occhiata (www.midomi.com) per ascoltare tanta musica e soprattutto sperimentare la vocal search, che finalmente vi permetterà di non dire mai più la fatidica frase: "Oddio.. come faceva quella canzone?? Ce l'ho sula punta della lingua!"

pazzesco! Vado subito a provarlo :-)

Ettore 2786 giorni fa

funziona che è una meraviglia xD... ho trovato una canzone che cercavo da un'eternità semplicemente canticchiando con la bocca chiusa xD

Ettore 2785 giorni fa

Il problema è che poi ti 'prende'!

Cominci a canticchiare tutte le canzoni che conosci quasi a sfidarlo a indovinare!XD

prof.ssa C. Allegra 2785 giorni fa

ahahah... si è vero, ieri ci avrò perso come minimo mezz'ora... xD

Ettore 2785 giorni fa