X

Una nuova idea di scuola è a Copenhagen

May 20, 2011 di prof.ssa C. Allegra   Commenti (1)

, , ,

svago, didattica

  
scuola%20danese.jpg

Un museo? No. E' l'edificio di un nuovo liceo che sorge a Copenhagen nella zona di Orestad progettato da 3XN. E' bellissimo. Non solo perchè una struttura così ben progettata e pensata (vedi immagini) è una scuola, dove ogni ambiente è pensato per i ragazzi e i loro bisogni, ma anche perchè e soprattutto una scuola architettonicamente pensata in questo modo,  è lontana anni luce dalle scuole italiane. La mia scuola  almeno era ed è ancora oggi, la classica scuola di nome e di fatto: materie classiche, edificio classico (grigio, anonimo e con una statua nel cortile).

L'intera scuola  è dotata di rete wireless per collegarsi ad internet, e  dispone naturalmente di pc portatili per ogni studente.
Molto innovativi sono gli spazi interni pensati per lo studio anche di gruppo degli alunni, che hanno così a disposizione aree ad hoc a seconda delle varie discipline.
 
scuola%20danese%202.jpg

scuola%20danese%203.jpg

Perchè l'italia è ancora così legata al concetto di aula, banchi, cattedra,.....docenti da una parte e studenti dall'altra e...ad una certa distanza?

bellissimo prof *-* peccato che qui in italia per vedere qualcosa di simile, debbano passare anni e anni....

Alessia 2759 giorni fa